Diventare subacqueo: 5 motivi per iniziare a immergersi

by Sebastiano
0 comment

Diventare un subacqueo? È la scelta migliore che puoi fare se sei un vero viaggiatore!

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima
Jacques-Yves Cousteau

Sono sempre stato attratto dalla vita sottomarina. Sin da piccolo passavo ore e ore in acqua durante le mie vacanze, accanto a mio padre, con le mie pinne e quella maschera sempre appannata.

Pur vivendo vicino alle sponde del Lago di Como, non ho mai approfittato di questo ambiente, anzi, ne ero terrorizzato, come anche delle acque profonde del mare.

Non so cosa mi sia saltato in mente quel giorno, forse l’amarezza di non aver potuto vedere il museo Atlantico di Lanzarote (un vero e proprio museo sottomarino), ma decisi d’intraprendere l’avventura di diventare un subacqueo.

Oggi, con qualche brevetto in mano, e una quarantina d’immersioni alle mie spalle, credo di aver realizzato quali siano i buoni motivi che dovrebbero convincerti a esplorare il mondo sottomarino.

1 – SCOPRIRE UN NUOVO MONDO

Non si può immaginare ciò che si nasconde nelle profondità del mare. D’altra parte il nostro pianeta è fatto per il 72% di acqua.

Immergersi significa aver voglia di scoprire, come lo è il voler viaggiare. Il mondo sottomarino è completamente diverso da ciò che siamo abituati a vedere.

Tutto appare silenzioso, lento e maestoso.

Sarà come vivere senza gravità, sospesi… Cercando una nuova emozione e una nuova prospettiva del mondo.

2 – SUPERARE LE PROPRIE PAURE

Iniziare a immergersi è un’esperienza non facile, specialmente se si è ansiosi, e se le condizioni ambientali oltre a essere sfavorevoli per natura alla vita umana lo sono anche a causa del luogo in cui si effettua l’immersione.

Alcuni luoghi in cui si fa immersione, infatti, possono avere temperature particolarmente basse e le acque possono avere visibilità limitata. Non avere paura di tutto ciò, la subacquea potrà certamente aiutarti a vincere le paure e a superare i tuoi limiti, facendoti capire che ce la puoi fare in qualunque situazione.

Non è difficile, la formula perfetta è fatta da un po’ d’impegno, un bravo maestro e un bel gruppo di amici.

3 – VIAGGIARE

Esplorare il mondo sottomarino può essere una buona occasione per inventare nuovi viaggi e per non perdere davvero nulla dei luoghi in cui viaggi. Immagina di andare a Bali e non poterti immergere in quelle acque ad ammirare quei fantastici pesci tropicali e quei coralli favolosi… Credo te ne pentiresti amaramente.

4 – FARE NUOVE AMICIZIE

L’immersione ricreativa si basa sul sistema di coppia. Questo significa che avrai sempre un compagno quando inizierai a immergerti.

Un ottimo modo per fare amicizia non credi? Inoltre la maggior parte delle associazioni si incontra regolarmente per fare un tuffo. Quindi non c’è modo migliore per conoscere nuove persone e condividere con loro una passione.

5 – SALVAGUARDARE IL FUTURO DEL PIANETA

Andare sott’acqua non è cosa da tutti. Per questo si è in prima persona coinvolti nella salvaguardia del patrimonio marino del mondo. In particolare, tra i vari movimenti che si occupano di questo, la Project AWARE Foundation è il movimento più importante a livello mondiale. Attraverso questa comunità potrai partecipare a vari progetti per la salvaguardia dei fondali e della vita sottomarina.

Sei pronto a diventare un vero subacqueo? Se vuoi saperne di più sulla subacquea puoi visitare la sezione dedicata del sito che trovi QUI.

Sei un subacqueo o stai per avvicinarti a questo sport? Decidi di immergerti in sicurezza, iscriviti a DAN EUROPE!

Booking.com

Potrebbero piacerti anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.