A quanti sarà capitato di essere in viaggio e vedersi rovinato qualche giorno, se non completamente il viaggio, da una malattia?
Ecco, sicuramente questo kit da viaggio non potrà fare miracoli, ma sicuramente potrà darvi sollievo, e farvi recuperare in breve tempo dai più comuni malanni del viaggiatore.
Innanzitutto comincio col dirvi che informarsi sulle condizioni igienico-sanitarie e sulle eventuali vaccinazioni da fare obbligatorie o meno, è di fondamentale importanza, in qualsiasi luogo voi andiate.
Sul sito della Farnesina ‘Viaggiare Sicuri’ (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it) si possono trovare tutte le informazioni del caso. Per le vaccinazioni ci si può recare presso il centro vaccinazioni internazionali della Asl di competenza.
E’ bene, ad ogni modo, portare con se una piccola ed essenziale scorta di medicinali. Attenzione, però, che non tutti i medicinali sono permessi in qualsiasi parte nel mondo. Ne sono un esempio le stringenti normative presenti in UAE sugli psicofarmaci, che molti utilizzano per “stare tranquilli” per il volo.
Di seguito un elenco di ciò che vi potrà essere utile, oltre ai farmaci normalmente assunti:
- Repellenti cutanei per insetti
- Crema antibiotica
- Crema cortisonica
- Antibiotici a largo spettro
- Antipiretici – analgesici
- Antistaminici per bocca
- Antiemetici
- Gocce otologiche
- Decongestionante nasale
- Sali minerali per soluzioni idratanti
- Fermenti lattici
- Colliri
- Farmaci per prevenire mal d’aereo o mal di mare, tipo dimenidrinato o scopolamina
- Solari ad alta protezione
- Disinfettante topico
- Disinfettanti per potabilizzare l’acqua
- Guanti monouso
- Siringhe, garze, cerotti sterili
- Termometro
- Forbici, pinzetta, spille da balia
- Se indicati, farmaci anti-malarici, con schema di assunzione
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito della Società italiana di medicina dei viaggi e delle migrazioni, www.simvim.it